Una storia fresca fresca di questa mattina all'ufficio postale...
Nell'attesa che si smaltisse la fila per pagare le varie bollette, mi sono messo a disegnare, con la famosa penna Bic legata al tavolo con lo spago, su di una di quelle fotocopie che pubblicizzano i prestiti veloci e che abbondano sempre più in tutti i luoghi pubblici. Disegnare è la cosa che mi fa scorrere velocemente il tempo e, con un occhio sul foglio e uno sul signore che mi precedeva, sono arrivato al mio turno quasi senza accorgermene. Alla cassa, aspettando le ricevute noto che il
brusio dentro l'ufficio cessa di colpo e voltandomi vedo sulla porta due carabinieri che osservano proprio me. E infatti era proprio me che volevano. Attraverso la stanza silenziosa e il carabiniere che teneva la porta aperta mi invita a seguirlo fuori.
Fuori mi chiedono di mostrare i documenti e tutto quello che avevo preso dentro la Posta. Io consegno le ricevute del gas e dell'acqua, e il saldo della postepay che avevo richiesto, ma non cercavano quello. Cercavano il foglietto con il disegno. Lo avevo ancora in tasca solo perché non avevo avuto ancora il tempo di buttarlo, come di solito faccio. Naturalmente mi è
venuto da ridere. Non so da chi sia partita la segnalazione, se dall'ufficio postale stesso o da qualche doveroso cittadino, ma quando mi son sentito dire che ero sospettato di fare uno schizzo dell'ufficio postale, per magari progettare chissà quale colpo, davvero non ce l'ho fatta a non ridere..
Forse questo, e dico forse, poteva accadere cinquanta anni fa, forse addirittura ai tempi della banda dell'anarchico Bonnot, ma oggi scattare foto o addirittura fare riprese all'interno di un ufficio postale è un giochetto da tutti, basta far finta di telefonare o inviare un sms. Entrare e fare uno schizzo è una roba romantica, una roba da romanzo. Dentro all'ufficio postale si staranno tutti ancora chiedendo perché io sia uscito fuori accompagnato dai carabinieri. Tutti tranne uno. E' lui l'ultimo vero
romantico.
il disegno fatto con la Bic è questo qui sotto. Non è male per essere stato fatto velocemente e con una penna legata allo spago, me lo hanno detto i carabinieri. :)
(penna Bic legata allo spago su depliant "prestito veloce")
Aggiornamento dell'ultim'ora ahahahah!:
Un bacio a Margot per le condivisioni su FB!! :)
RispondiEliminaO.O
RispondiEliminaPensavo fosse uno scherzo.. certo ce ne vuole di fantasia e di ignoranza per chiamare i carabinieri per un disegno..
Però.. ci hai guadagnato il complimento dai carabinieri per il disegno (a cui aggiungo il mio) e un articolo sul giornale.. mica male eh!!!
Bell'avventura.. mi sa che condivido anch'io se non scoccia.. :)
A te avevo risposto sotto!!:)
Eliminama che bello! se c'era Animals era già una storia pubblicata :)...
RispondiEliminaSono convinto che Animals tornerà. Magari in veste e in forma nuova ritornerà. E a quel punto, visto che mi sono perso questa occasione, rimedierò andando a disegnare dentro l'aeroporto o a qualche banca..
Eliminasketchcrawl...parlatene male purché se ne parli...
RispondiEliminaahaha! Anch'io disegno spesso in giro e mi è capitato anche alle poste di fare un disegno... ma non mi hanno mai portato fuori i carabinieri! :D Ci starò attenta
RispondiEliminabellissimo!!! starò più attenta quando andrò in giro a disegnare. a me un volta non mi hanno fatto riprendere una rondine di pietra su un sito militare ...potevo copiare segreti di stato!! ciao
RispondiEliminanon ho parole...in che mondo viviamo!
RispondiEliminaposso dirtelo? sei fortunato.
RispondiEliminaPrimo perchè sai come passare il tempo alle Poste, posto da tragedia.
Secondo perchè disegni e bene, come testimonia anche il carabiniere che ti ha accompagnato.
Terzo perchè al confronto io che disegno sempre quando costretto alle Poste sono uno sfigato che nessuno fa accompagnare dai carabinieri. E così niente cronaca...:-)
mi sono permessa di postarlo su Roba da Disegnatori,
RispondiEliminariderò da qui al 2013 dopo questo post :D
questa storia è bellissima! L'ultimo vero romantico, ahahahahaha!!! ..Spero non mi fermino in stazione!
RispondiEliminaMiryam :)
Alluncinante!!! ^_^;;;;
RispondiEliminaHa veramente del paradosso questa storia...
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa!
Assurdo! ahahahah
RispondiEliminaHo disegnato una giornata intera in aeroporto...come mai non mi hanno arrestata? Potevo essere una terrorista!!!!
Sicuramente sarai stata inserita in qualche lista di sospetti.. :)
EliminaIhihihih. Troppo forte. Complimenti per il disegno e per come hai descritto l'accaduto.
RispondiEliminaAhahaha grandissimo!
RispondiEliminaOddioooo... bello il disegno comunque... :D
RispondiEliminaPer fortuna che i carabinieri hanno senso estetico, almeno XD
RispondiEliminaAhahaha! In effetti però, ripensandoci, dopo il giudizio dei carabinieri la mia autostima è salita non di poco... non sottovaluterò mai più il senso estetico di un carabiniere!! o_O
EliminaTrovata su Roba da Disegnatori, te lo posto su l'Italiano da Lontano; una storia così italiana farà sicuramente sorridere i miei studenti stranieri, ognuno dei quali ha dovuto sopportare code ed incompresioni all'ufficio postale!
RispondiEliminaSono americano, e lo stesso cosa mi e' successo due anni fa al'ufficio postale via Marmorata a Roma. Sono architetto, e quell'edificio e' molto famosa. Ero stupito quando mi hanno detto che era vietato da disegnare! Non ho sentito mai una cosa simile!
EliminaAh, ciao Lorenza! Sono Stan da New York!
EliminaGrazie a tutti i commentatori e a chi ha condiviso la storia sui vari blog, leggendo i vostri commenti ho avuto la conferma di quanto sia assurda questa storia. Continuiamo a disegnare ovunque e... occhio alle spalleeee!
RispondiEliminaquesta è proprio una bella storia! Le avventure di un disegnatore urbano! Da oggi sei il mio mito!
RispondiEliminaahahah, dopo il vento forte, i temporali improvvisi, il traffico... altre nuove insidie in agguato per i disegnatori urbani...
EliminaCiao.