mercoledì 16 febbraio 2011

Essere Presente

Ho perso due settimane con l'arabo ma è l'italiano quello che mi manca. Se lo avessi saputo, non lo avrei fatto (congiuntivo trapassato e condizionale passato) o meglio, se lo sapevo non lo facevo (due imperfetti). Ma il mio non è un problema di coniugazione, è un fraintendimento dei modi. Non mi ero accorto che il mio presente è poi, nella realtà dei fatti, un gerundio, un gerundio camuffato da indicativo, un modo che non ha persone e che si identifica solo con la persona dell'altro verbo presente. Quindi ripetiamo insieme, a voce alta, l'ausiliare più importante.
Verbo essere, modo indicativo, tempo presente: IO SONO, TU SEI, EGLI E' (puppa), NOI SIAMO, VOI SIETE, ESSI SONO.










...essere presente...

C'è poi il verbo DIRE e c'è pure il verbo DARE che, non lo avevo mai notato, sono complementari l'uno dell'altro. Dire è Dare. E qui ci stava bene un altro puppa.

Nessun commento:

Posta un commento