venerdì 18 febbraio 2011

Giustizia Fai Da Te

 ESERCIZIO DI RILASSAMENTO:

Per un attimo smettiamo di guardare all'infinito e facciamoci presbiti. Avviciniamoci piano piano allo schermo con il viso fissando, con entrambi gli occhi, il puntino nero che si vede tra le due immagini fino a che queste non si saranno sormontate perfettamente. Senza ingrandire l'immagine...quasi a baciare lo schermo, quasi a toccarlo con la punta del naso... respiriamo in maniera naturale... il respiro entra ed esce in maniera del tutto naturale...



Poi restiamo li finchè ci pare, finchè il senso della giustizia non riesce a rilassarci almeno un pò.
Oh, non potete restare così per sette anni eh, anche se sarebbe un tempo accettabile!

(pennarellino nero "gavel")

mercoledì 16 febbraio 2011

Essere Presente

Ho perso due settimane con l'arabo ma è l'italiano quello che mi manca. Se lo avessi saputo, non lo avrei fatto (congiuntivo trapassato e condizionale passato) o meglio, se lo sapevo non lo facevo (due imperfetti). Ma il mio non è un problema di coniugazione, è un fraintendimento dei modi. Non mi ero accorto che il mio presente è poi, nella realtà dei fatti, un gerundio, un gerundio camuffato da indicativo, un modo che non ha persone e che si identifica solo con la persona dell'altro verbo presente. Quindi ripetiamo insieme, a voce alta, l'ausiliare più importante.
Verbo essere, modo indicativo, tempo presente: IO SONO, TU SEI, EGLI E' (puppa), NOI SIAMO, VOI SIETE, ESSI SONO.










...essere presente...

C'è poi il verbo DIRE e c'è pure il verbo DARE che, non lo avevo mai notato, sono complementari l'uno dell'altro. Dire è Dare. E qui ci stava bene un altro puppa.